“La nostra terra è ciò da cui da sempre, e ancora oggi, tutto nasce”

L’agricoltura è centrale, a Serragiumenta. L’azienda oggi produce olio extra vergine di oliva biologico, vino rosso e bianco con prevalenza di tipici vitigni calabresi; alleva ovini e il pregiato suino nero, per formaggi e salumi di primissima qualità. E ancora, alberi da frutto e conserve, anche a base di fichi d’india, grazie alle decine di piante che costeggiano il lungo viale di accesso al Castello, cornice naturale di grande impatto e bellezza. Un’azienda completa che ama farsi vivere e conoscere anche con le fattorie didattiche per gruppi e scuole, e che con gli impianti di fotovoltaico punta all’energia pulita e rinnovabile.


OLIO

Coltivati su 55 ettari di terra, dai 7 mila ulivi secolari e non irrigui di Serragiumenta nasce un olio prezioso. Biologico, perché è in questa modalità che l’azienda crede dal profondo, e di alta qualità, perché l’olio è centrale sulle nostre tavole, nella cucina quotidiana, come nelle ricette più ricercate. Due le tipologie, Castello e Maria Antonietta, e una varietà Dop, prodotte da tre cultivar, la Tondina, autoctona e dunque tipica delle colline di Altomonte, la Nocellara messinese e il Leccino. Oggi l’olio di Serragiumenta è un prodotto di eccellenza, anche grazie ad una raccolta attualizzata e alla molitura realizzata entro le 12 massimo 24 ore dalla raccolta, e premiato anche nel 2017 tra i migliori olii Evo fruttati della provincia di Cosenza.

VINO E GRAPPA

La storia del vino, a Serragiumenta, inizia nel 2004, quando si iniziano a coltivare vigneti autoctoni. Dopo anni di studi, prove in barriques e in cantina, l’azienda riesce ad avere una linea di vini propri, ottenuti con vitigni che riflettono la varietà del territorio, e lo raccontano. Un percorso in continua evoluzione, nato dalla passione per il vino, e che continua con il supporto di un enologo e produttore dell’Etna, che condivide con l’azienda e i proprietari un forte amore per la propria terra e la scelta di percorrere vie secondo natura e  tradizione. Oggi la piccola quantità prodotta è vinificata in azienda, secondo le fasi di vendemmia di un tempo, ma con le migliori tecnologie. E in futuro, grazie ad una nuova cantina oggi in fase di progettazione, si produrranno oltre cento mila bottiglie in tre anni.

COMPRA

SUINO NERO

Il suino nero, pregiata varietà tipica della Calabria, è curato in azienda dal 2016, secondo una politica rigorosamente a kilometro zero. Gli animali sono allevati allo stato semi brado dal personale che li segue con dedizione, utilizzando i vecchi ricoveri dove rientrano la sera dopo aver pascolato liberi nel bosco, di giorno. Una crescita a ciclo aperto, per avere la migliore qualità delle carni e garantire il massimo benessere degli animali. I ceppi allevati sono tutti certificati.

OVINI E FORMAGGI

Grazie ad un piccolo allevamento di capre e pecore e all’esperienza di un pastore che abita queste terre da mezzo secolo, Serragiumenta produce pecorino e ricotte gourmet, di massima qualità e freschezza. Ai più fortunati può capitare di assistere alla mungitura manuale degli animali e alla lavorazione dei formaggi.

CONSERVE

Ortaggi e tanta frutta, doni della terra, non sempre uguali per scelta della natura, da cui nascono le gustose conserve di Serragiumenta: passata di pomodoro, melanzane sottolio, zucchine sotto aceto, giardiniera secondo tradizione, marmellate speciali. E per gli appassionati, raccolta manuale e una cassetta speciale da portare via, rigorosamente a kilometro zero.

FATTORIA DIDATTICA

Da qualche anno Serragiumenta apre ai bambini e ragazzi delle scuole che vogliano vivere l’esperienza speciale di una giornata in fattoria. I giovani ospiti visitano gli allevamenti e l’orto, assistono alla lavorazione dei formaggi, possono fare un piccolo giro a cavallo, dopo averli visti e studiati  da molto vicino.  Per finire, visita delle sale del Castello  per un tuffo indietro nel tempo, nella storia antica di Serragiumenta.

CONTATTACI