Le nostre radici, la nostra famiglia, la passione per le cose belle, difficili, ma per questo gratificanti. Il nostro desiderio di accogliervi in un luogo senza tempo, da dove guardiamo sempre avanti. Un luogo che vi resti nel cuore. Un luogo speciale. Vi aspettiamo a Serragiumenta”.

Su un’altura della campagna calabrese, tra lo Jonio e il Tirreno, immersa nelle colline vestite di vigne e uliveti, Il Castello di Serragiumenta è una dimora di charme ideale per chi cerca un soggiorno di qualsiasi durata, una cucina speciale a base di prodotti locali, una vacanza equestre o per organizzare un evento speciale, a partire dai matrimoni, curati nei minimi particolari.

DAL FEUDO AL CASTELLO, UNA DIMORA DAL LUNGO PASSATO

Costruito nel XVI secolo dal decimo conte di Altomonte, Pietro Antonio Sanseverino, il Castello di Serragiumenta testimonia una storia antica e lontana nei secoli, che nasce con la famiglia Sangineto, che regnò dai primi del 1300 fino al 1381, anno in cui ebbe inizio il dominio, plurisecolare, della famiglia Sanseverino.

Quello di Serra della Giumenta era infatti uno dei 12 suffeudi istituiti dal Conte Filippo di Sangineto per motivi di carattere militare ed economico. Dotato di un’apprezzabile estensione di territorio, fu un ottimo luogo per l’allevamento dei cavalli di buona razza.
Risale invece all’800, così come riportato in una mappa dell’epoca, la costruzione della Chiesetta con altare barocco, della stalla – oggi Voliera – e di altri piccoli edifici annessi.

Nel 1947 è stato acquistato, insieme ai terreni agricoli circostanti, da Federico Bilotti che si occupò di un primo recupero della struttura, usata come abitazione della famiglia, e del rilancio delle produzioni agricole nei terreni circostanti.

La struttura del Castello, perfettamente restaurato, è rimasta a oggi inalterata. Gli interni, salone dopo salone, svelano l’atmosfera e il gusto sobrio delle dimore di campagna dell’epoca

OSPITALITÀ

Lo charme delle spaziose camere in dimora, il gusto degli appartamenti fronte giardino, l’ agriturismo in stile rustico e le recenti camere in vigna: l’accoglienza di Serragiumenta soddisfa ogni desiderio di soggiorno, di qualsiasi durata. La prima colazione all’italiana a buffet, preparata in terrazza o nei saloni, con soffici torte fatte in casa, marmellate e formaggi freschi prodotti in azienda.

INFO E PRENOTAZIONI

WEDDING

“Esaudire ogni desiderio degli sposi..la nostra missione e il nostro desiderio”

Il giorno più bello, indimenticabile: il matrimonio al Castello di Serragiumenta è intimo e gioioso, semplice e solenne, sempre elegante. Per gli sposi la cerimonia di rito civile celebrata in giardino o in terrazzo, nella luce calda e magica del tramonto sulle colline. Ampia la scelta per il rinfresco, con aperitivo in giardino e cena sul prato sotto un manto di stelle, o più intima in terrazzo, o classica sobria ed elegante nei saloni adibiti in dimora. Per il taglio della torta sempre il castello sullo sfondo, cornice unica . E la cura in ogni dettaglio: candele di ogni forma per illuminare un momento indimenticabile, allestimenti in materiali naturali, spesso realizzati in azienda: tutto grazie alla creatività curiosa e appassionata dello staff di Serragiumenta. Per le future spose, un piccolo ‘atelier’ con abiti bianchi vintage, di un’eleganza senza tempo. Per gli sposi prima notte in dimora, e un soggiorno unico a Serragiumenta

IL RISTORANTE

A Serragiumenta la cucina è cura e sapore, esperienza gustativa e visiva. Agli ospiti, serviti nell’ariosa ed elegante Voliera adiacente il Castello, il piacere di assaggiare ricette uniche e piatti calabresi rivisitati con passione e sapienza, tutti con ingredienti a chilometro zero o prodotti in azienda, dai formaggi ai salumi, alle carni del pregiato suino nero, fino al riso della piana di Sibari e l’origano profumato delle alture di Campotenese. La scelta dei vini nasce dalla ricerca e dalla selezione di etichette di pregio, nazionali ma soprattutto calabresi,  sempre nello spirito di valorizzazione del territorio. La cortesia, la disponibilità e l’accoglienza dello staff del Castello di Serragiumenta, renderanno indimenticabile ogni momento in dimora, oltre al piacevole e ricco brunch della domenica e i lunghi e gustosi aperitivi in giardino

CONTATTACI AL 0981 1906857

This post is also available in: Inglese Francese Giapponese Russo